IL CHIHUAHUA TOY


LO STANDARD TOY nel CHIHUAHUA ESISTE?

Il Chihuahua è una razza di cani originaria del Messico. Ma cos'è che rende il Chihuahua così particolare? E' presto detto: si tratta del cane più piccolo del mondo. Lo standard prevede che Un Chihuahua adulto stia tra un minimo di 1,5 e massimo 3 kg, e l'altezza al garrese non supera la ventina di centimetri.

In genere i Chihuahua amano correre e giocare all'aria aperta, si relazionano bene con gli umani, con altri cani (preferibilmente della loro stessa razza) e perfino coi gatti. Sono anche amanti del caldo e delle comodità, il che li rende complici anche le piccole dimensioni adattissimi alla vita in appartamento. Soffrono la solitudine quindi non si possono lascire da soli a lungo. Nonostante le dimensioni, hanno però un bel caratterino fiero: orgogliosi e qualche volta irascibili, svolgono anche la funzione di guardiani della casa, e se non educati a dovere rischiano di diventare davvero ingestibili. Essendo dei bei peperini, non lasciamo che i bambini ci giochino senza la supervisione di un adulto.

Il Chihuahua mini toy

Attenzione!!! Il Chihuahua mini toy non esiste. Ma c'è chi non si accontenta delle classiche dimensioni del Chihuahua: da qui nasce il desiderio di ottenere cani sempre più piccoli, sempre più simili a giocattoli ("toy" in inglese significa "giocattolo", appunto). Svolgendo una rapida ricerca su un qualsiasi motore online, sarà facile incappare in annunci di persone che dicono di vendere Chihuahua mini toy, cani che –assicurano- non superano 1 kg di peso in età adulta.
Un Chihuahua puro è già un cane TOY di per sé, sempre, ed esemplari che scendono al di sotto del peso standard sono solo, probabilmente, esemplari malati, affetti da nanismo o rachitismo, che andranno incontro a tantissimi problemi di salute. Le uniche varianti di Chihuahua riconosciute dall'ENCI sono quella a pelo corto e quella a pelo lungo, non è prevista alcuna varietà di dimensioni più piccole. Non sono solo i privati a millantare di vendere Chihuahua mini toy, ma anche allevatori veri e propri, o almeno persone che per allevatori si spacciano. Ripetiamo ancora una volta che il Chihuahua mini toy non esiste, non è una varietà riconosciuta, non ha standard, ed è quindi impossibile trovare un allevamento di Chihuahua mini toy che sia riconosciuto dall'ENCI-FCI e che venda cani con pedigree, ma sono spesso "cagnari", che cavalcano l'onda della moda e promettono di vendere cani piccolissimi, che, nella migliore delle ipotesi, saranno dei Chihuahua (o cani senza pedigree) di dimensioni normali una volta cresciuti, mentre, nella peggiore, sono cani malati e/o importati dall'estero in pessime condizioni igienico sanitarie, e che probabilmente non arriveranno mai all'età adulta.

Chihuahua mini toy: OCCHIO ALLE TRUFFE

Come metterci a riparo dalle truffe? Innanzitutto, evitiamo di farci contagiare da mode a dirla tutta un po' malsane: il Chihuahua è già di per sé un cane piccolissimo, volerne uno più piccolo a tutti i costi, anche a rischio di andare contro natura, non ha senso. Ricordiamoci sempre che, per quanto piccoli e carini possano essere, i Chihuahua sono cani, esseri viventi, non giocattoli. E, seconda cosa, facciamo attenzione al momento dell'acquisto. Se vogliamo un Chihuahua puro e dotato di pedigree rivolgiamoci a un allevamento serio, che sia riconosciuto dall'ENCI-FCI e che possibilmente tratti solo questa determinata razza Noi rilasciamo inoltre tutta la documentazione necessaria riguardante pedigree, microchip, iscrizione all'anagrafe canina, vaccinazioni, stato di salute eccetera. Ricordiamo inoltre che i cuccioli non andrebbero mai venduti al di sotto dei due mesi di età.
È per questo che affidandovi ad un ALLEVAMENTO DI CHIHUAHUA serio vi terrà a riparo dalle frodi, ancor più scottanti nel caso di cani che, come il Chihuahua, sono tutt'altro che economici. Già è praticamente impossibile trovare un Chihuahua che costi meno di 600€ perchè nel prezzo del Chihuahua è presente il lavoro dell'allevatore che per questa razza è determinante.

Credits


Keywords